La Terapia cognitivo comportamentale è orientata a raggiungere obiettivi e abilità cognitive e comportamentali nel più breve tempo possibile ed è riconosciuta come terapia d’elezione per la maggior parte dei disturbi psicologici dalla comunità scientifica internazionale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Nello specifico la Terapia Comportamentale insegna alle persone a reagire in modo diverso alle situazioni problematiche. Si focalizza sul cambiamento di specifiche azioni utilizzando diverse tecniche per diminuire o eliminare comportamenti che creano disagio e aumentare o acquisire comportamenti che favoriscono una migliore qualità di vita.
La Terapia Cognitiva permette, invece, alle persone di apprendere come pensieri e credenze contribuiscano spesso a creare una visione distorta di ciò che sta accadendo nella nostra vita facendoci sentire ansiosi, depressi, arrabbiati.
Oltre a questo tipo di terapia utilizzo anche alcune altre metodologie di terza generazione quali la Schema Therapy e la Mindfullness, utili in caso di disturbi di personalità o blocchi emotivi, difficoltà relazionali o disturbi da eccessivo controllo o discontrollo cognitivo, emotivo o comportamentale.